Come praticare un foro circolare nel legno

La lavorazione del legno a livello professionale oppure hobbistico richiede l’utilizzo di strumenti adatti. Per praticare fori circolari si usa la fresa a tazza per legno, un attrezzo che consente di operare con precisione e semplifica il compito. Questo tipo di macchinario è dotato di denti in metallo duro per tagliare il materiale secondo la forma desiderata. La robustezza permette di affrontare il lavoro senza rischi di rottura del legno o della macchina stessa. Viene effettuato un trattamento tecnologico apposito per rendere il prodotto adatto all’impiego, in particolare si tratta della sinterizzazione speciale. La tazza per il trapano che fora il legno è anch’essa in metallo duro. Tali elementi contribuiscono a una migliore resa, garantendo prestazioni elevate a coloro che devono praticare fori nel legno. Grazie alla fresa a tazza si ha modo di fare un lavoro pulito, con fori perfetti. Si possono realizzare tagli di varie dimensioni e profondità, a seconda del disegno o comunque di ciò che si vuole creare. La semplicità di utilizzo permette a chiunque di svolgere l’attività senza problemi di alcun genere.

A cosa serve la fresa

Le frese a tazza professionali vengono impiegate per l’esecuzione di fori, ovvero di tagli circolari simmetrici e puliti. Grazie alle dotazioni, tali strumenti consentono di praticare tagli anche con un diametro grande su qualsiasi tipologia di legno. Al fine di non far sbandare e scivolare la fresa sulla superficie del legno, per evitare danni al prodotto al posto dei fori rotondi e lisci, è stata inserita, in fase di creazione, una punta pilota al centro della tazza della macchina. La punta è anche detta di centraggio e sporge oltre al bordo dentato. Serve a bucare la superficie e fissare così il punto centrale del foro che deve essere eseguito. L’affondo della punta a tazza per legno consente di avere un ancoraggio stabile alla superficie da tagliare, dando l’assoluta stabilità anche alla medesima incisione del materiale. Si ricorre allo strumento non solo per fare un foro nuovo, ma anche per allargarne uno esistente, anche se tale operazione richiede qualche altro accorgimento. Infatti, quando si decide di ingrandire un buco manca il punto di ancoraggio. In base alla condizione del legno e del foro, si può rimediare alla problematica con una morsa da fermare con pezzi di compensato da inserire sul legno da incidere. I pezzi devono avere uno spessore di circa 1 centimetro e si posizionano sopra al foro, tracciando il centro per poter intervenire correttamente nel rispetto delle dimensioni di diametro da raggiungere. Qualora si agisca su porte e pannelli, si aggiunge il compensato su entrambi i lati per incrementare la stabilità.

Le peculiarità della fresa

Le frese a tazza per legno vengono montate su trapani che consentono di avere la necessaria potenza e una rotazione sufficiente per poter realizzare il taglio sul materiale lavorato. Il trapano a batteria può essere abbinato alla fresa, ma è opportuno che il modello disponga almeno di 18 Volt, così da poter supportare l’attrezzo con una potenza adeguata. I kit di frese a tazza consentono di avere a disposizione tutto ciò che occorre per eseguire vari tipi di lavoro ovunque ci si trovi, quindi anche fuori dal proprio laboratorio. Le punte a tazza per legno possono essere trasportate e utilizzate con estrema facilità, installandole su vari trapani. Le caratteristiche principali di questi attrezzi sono il materiale, ovvero l’acciaio temprato con capacità di resistere alle sollecitazioni meccaniche e alla corrosione, i denti in metallo duro in grado di assicurare la massima resilienza, la precisione e la funzionalità. In tal modo, si evita la rottura del tagliente. Si possono trovare anche frese regolabili, create per semplificare l’adeguamento alle più disparate superfici, per poter intervenire su semplici pezzi di legno, porte, pannelli di varia dimensione e prodotti di ogni spessore possibile. La scelta della migliore fresa a tazza per legno si deve basare sulle specifiche esigenze di lavorazione, prediligendo la varietà di accessori per una maggiore completezza.

Di Drew