Come praticare o allargare un foro nel legno

Ogni volta che è necessario praticare o allargare dei fori nel legno in modo rapido, preciso e pulito, una fresa a tazza è lo strumento ideale per portare a buon fine l’operazione. La fresa a tazza per legno permette infatti di realizzare fori perfettamente rotondi oppure rendere quelli preesistenti più grandi di diametro. A tale proposito, vediamo nei dettagli di cosa si tratta e come utilizzarla al meglio.

Come sono fatte le frese a tazza per legno?

Il modo in cui funzionano le frese a tazza per legno è che sono guidate da una punta pilota ideale per mantenerle al centro, e tenere i denti in posizione in modo da praticare un foro ex novo con la massima precisione. Ovviamente la punta a tazza per legno non è necessaria, se si tratta soltanto di allargare un foro esistente poiché non c’è nulla da perforare. Molte seghe a tazza e kit di seghe a tazza sono quindi dotate di perni o punte pilota preconfezionati come caratteristica aggiuntiva, ma quasi tutti sono compatibili con alberini standard e altri accessori per seghe a tazza in caso contrario.

Le altre caratteristiche delle frese a tazza per legno

Altre caratteristiche opzionali presenti in alcuni tipi di frese a tazza includono punte diamantate per l’uso su ceramica e muratura, altre extra resistenti per lavori o per forare materiali più duri, denti in carburo per l’uso su fibra di vetro e ferro zincato. Per dei tagli extra sottili (ossia lo spessore del dente) è importante sapere che esistono anche dei modelli con una spalla rialzata attorno alla base della fresa, appositamente progettata per prevenire la perforazione eccessiva o in alcuni casi lo sfondamento totale di un foro. Premesso ciò, alla domanda come si allarga un foro con le punte a tazza per legno, la risposta è breve ed esaustiva e l’operazione può essere portata a buon fine seguendo dei passaggi ben precisi.

I vari passaggi per allargare un foro con la fresa a tazza

Per allargare un foro con le frese a tazza innanzitutto, bisogna determinare quanto grande lo si vuole ottenere, e selezionare quindi quella delle dimensioni appropriate e da installare sul trapano. Il kit di frese a tazza è infatti disponibile di svariati diametri. Premesso ciò, dopo questo passaggio preliminare, per allargare un foro il secondo passaggio consiste nel fissare il pezzo di legno su un altro, in modo da poter centrare la punta della fresa giusto al centro del foro che si desidera allargare. Un modo semplice per eseguire questo fermo è con una chiodatrice a spillo o piccoli chiodi. Per massimizzare il risultato, conviene applicare il trapano su un apposito sostegno in modo che risulti perpendicolare al foro del pezzo di legno che bisogna allargare. Il terzo step prevede di adagiare la fresa a tazza sul legno e far girare il trapano in modo da ottenere un foro pulito e delle dimensioni desiderate. Un consiglio in merito è di utilizzare l’utensile con un regolatore di velocità al fine di evitare che la fresa possa incastrarsi. A margine va aggiunto che le frese a tazza per legno si possono utilizzare anche su materiali diversi come ad esempio cartongesso e plastica. Per quelli più duri invece tipo ferro, esistono diversi tipi di frese a tazza con dentature specifiche e molto più resistenti. Tra gli altri usi delle frese a tazza oltre che sul legno e sui suddetti materiali, vale la pena aggiungere che si possono utilizzare anche per forare cavi o per realizzare una casetta per gli uccelli fai-da-te.

Di Drew