Non un solo tipo di link

Cosa si intende per ‘link’ e perché è ormai così importante nel web

I link sono i collegamenti che permettono di creare una relazione tra due o più siti web per questo motivo sono ormai diventati uno degli aspetti più importanti di internet e possono decretare il successo o la sconfitta di un sito, un’organizzazione e un portale.
E’ anche sulla base di questa considerazione che negli anni si è sviluppata una vera e propria attività detta link building che consiste proprio nella creazione di collegamenti tra vari tipi di siti allo scopo di incrementare la loro notorietà e il numero delle visualizzazioni che vengono compiute da chi naviga nel web. Da qui si è sviluppata la SEO link building, cioè l’insieme di tutte le attività per migliorare la propria notorietà sui motori di ricerca sfruttando i collegamenti con i siti di altre aziende, società o prodotti. Sapere come fare link building può davvero fare la differenza per un’azienda o una società.

I vari tipi di link

Non esiste un solo tipo di link ed è proprio per questo motivo che è possibile realizzare una vera e propria classificazione di questi ultimi. I più importanti tipi di link sono:

  • link diretti, sono quelli che ricollegano direttamente al motore di ricerca;
  • link reciproci: come dice il suo nome, può essere quasi definito uno scambio di favori tra due siti che si richiamano e rimandano l’uno con l’altro. Per Google, che universalmente è il più importate motore di ricerca, è una tecnica scorretta che le società utilizzano soltanto per aumentare la loro notorietà tra i navigatori;
  • link nofollow: sono, invece, quelli più apprezzati e ritenuti corretti da Google perché tramite questo tipo di collegamento apprezziamo e suggeriamo una certa pagina, ma non vi rimandiamo in automatico, come invece accade con i link reciproci;
  • link sitewide: si hanno quando in ogni pagina di un sito web compare un collegamento con un altro sito. Sono considerati completamente esagerati e inutili;
  • link con redirect: sono i link che vengono venduti da un’azienda perché il suo sito venga visionato da chi naviga online. Anche questa tipologia è ben considerata da Google (che, tra l’altro, è il primo a utilizzarli) perché non hanno l’unico scopo di aumentare e migliorare il posizionamento SEO di un’azienda;
  • link nel menu laterale: riportano chiaramente l’indicazione che il link è stato venduto a un altro sito;
  • link pubblicitari nei file flash e Java;
  • link inseriti all’interno del testo di un articolo: sono in assoluto i migliori perché Google consente il collegamento tra due siti solo dopo aver verificato la veridicità del contenuto dell’articolo stesso. Questo significa che il passaggio da un sito all’altro avviene solo su concessione di Google che, quindi, si comporta come una sorta di garante della maggior tutela;
  • link a pagamento: non vengono utilizzati perché nella maggior parte dei casi il loro costo è molto elevato e non giustificato. Per ottenere dei veri risultati, infatti, sarebbe necessario acquistare così tanti link che l’importo finale speso sarebbe davvero elevato.

Il link building

Letteralmente link building significa costruzione di un link e corrisponde a tutte le azioni e attività che vengono messe in atto per aumentare l’importanza e la notorietà di un sito sfruttando un numero variabile di collegamenti con altri siti.
Da qui è nata la SEO link building, cioè una disciplina che studia proprio come creare questi link per ottimizzare il posizionamento di un sito web sui principali motori di ricerca, Google in primis.
L’ottica SEO è diventata ormai fondamentale per avere successo e distinguersi in internet, indipendentemente dal settore in cui una società o un’azienda opera. Quante volte, infatti, siti ben organizzati e strutturati e con contenuti più che validi non compaiono nelle prime posizioni delle ricerche perché non contengono le parole chiave più visionate nel web o non presentano i link di successo con altri siti!
Ecco perché diventa fondamentale rivolgersi a delle società che si occupano proprio di creare i migliori, più efficienti ed efficaci link in ottica SEO. Spider-Link si occupa da molti anni proprio di questo in maniera concreta, professionale e sicura.

Di Drew