Dormire in tenda in montagna Ecco cosa devi sapere

Ammettiamolo, la montagna è in grado da sempre di esercitare un fascino assolutamente unico e senza rivali. Inoltre, è bella in ogni stagione perchè in inverno ci permette di godere della neve che dipinge i paesaggi, in autunno i colori sono incredibili e creano un panorama che lascia senza fiato, in primavera nascono fiori e piante colorate e in estate ci permette di godere del bel tempo ma senza il caldo afoso.

Non solo, stare in mezzo alla natura fa molto bene al corpo e alla mente. Questo ormai è stato dimostrato da numerosi studi molto autorevoli che hanno confermato come la natura abbia degli effetti positivi su tutti noi, allontanando le negatività e lo stress.

Ovviamente la montagna bisogna amarla, molto spesso si dice che o la si ama o la si odia, parliamo ovviamente di questioni puramente soggettive. Ma se stai leggendo questo articolo è perchè sicuramente tu fai parte di quelli che amano alla follia la montagna e stai organizzando una bella gita fuori porta che prevede di dormire in tenda.

Proprio così, organizzare una vacanza in montagna e dormire in tenda è un’esperienza unica che non possiamo fare altro che consigliarti. Dormire in mezzo alla natura incontaminata ti permetterà di ritrovare pace e serenità.

In questo articolo vogliamo darti dei suggerimenti preziosi su come scegliere una tenda da montagna (come queste https://www.mountainexperience.it/it/trekking/tende) in modo tale da vivere un’avventura favolosa.

Come scegliere la tenda

Prima di tutto ci concentriamo sulla scelta della tenda da escursionismo, infatti prima di acquistare un modello devi tenere in considerazione alcune caratteristiche.

Per prima cosa devi sapere che in commercio puoi trovare tende da trekking di ogni genere e dimensione, da quelle più piccole per una o due persone, fino a quelle più grandi che ne possono ospitare addirittura otto se non di più.

Detto questo, quindi, devi sapere esattamente quante persone dormiranno nella tenda che vuoi acquistare. Attenzione a non focalizzarti solo sullo spazio per dormire, infatti è bene che la tenda sia abbastanza capiente per poter accogliere anche l’attrezzatura.

In secondo luogo devi prestare grande attenzione alla qualità dei materiali della tenda, anche qui puoi trovare davvero un’infinità di prodotti diversi. Due elementi che riteniamo fondamentali sono la traspirabilità e la robustezza, su questo non devi assolutamente lesinare.

Infine, per mantenere la temperatura interna ci sono delle tende con doppio strato, ideali per non soffrire il freddo durante la notte.

Dove dormire in tenda?

Abbiamo capito dunque quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere una tenda, ma vediamo adesso dove la dovresti posizionare.

Prima di tutto il nostro consiglio è quello di piazzare la tenda lontano dai fiumi, sappiamo che in montagna il meteo cambia velocemente e in caso di forte pioggia è pericoloso rimanere vicino alle fonti di acqua.

In secondo luogo, ti consigliamo di scegliere un luogo pianeggiante e quindi sicuro. Meglio sicuramente rimanere su un terreno senza rocce o massi giganti. Infine, evita gli avvallamenti che possono essere estremamente pericolosi in caso di pioggia.

Dormire in tenda, ecco cosa portare

Una volta scelta la tenda da montagna e la destinazione, arriviamo ora al capitolo relativo a cosa portare per vivere l’esperienza nel migliore dei modi.

Il primo consiglio è relativo all’abbigliamento, scegli qualcosa di termico e comodo. Così facendo sarai protetto dal caldo e dal freddo, inoltre potrai muoverti in grande libertà senza ostacoli.

Non può mancare il sacco a pelo, scegli un modello che sia davvero comodo e che ti permetta di fare una bella dormita in tutta tranquillità. Non dimenticare anche il cuscino.

In montagna non deve mai mancare una torcia, utile in varie situazioni per fare luce di notte, quando magari hai la necessità di uscire dalla tenda.

Di Drew