Diventare mangaka la scuola migliore da fare

Disegnare manga in modo professionale

Il manga è senza dubbio una delle più affascinanti tradizioni radicate nell’arte giapponese e i mangaka orientali ne sono i suoi massimi esponenti. Il mangaka non è altro che un disegnatore di fumetti manga. Nel corso dell’ultimo decennio, questo tipo di fumetti hanno avuto un ruolo fondamentale in tutta l’industria editoriale italiana e sono riusciti a creare un mercato solido in ambito internazionale.
I temi affrontati nei manga sono spesso tematiche giovanili ma capita anche di avere a che fare con contenuti più profondi e meno scontati. La loro estetica accattivante e la componente narrativa che li rende unici, ha reso questi fumetti una vera e propria moda e un ottimo prodotto commerciale da vendere in forme diverse come serie animate, costumi da cosplay e fiere a tema e live action di grande successo.
Per rendersi conto del mercato dei manga basta considerare che al momento oltre il 30% delle pubblicazioni cartacee orientali e soprattutto giapponesi riguardano questo tipo di fumetti.
I creatori di manga, i mangaka, ricevono compensi esorbitanti e sono davvero tanti i ragazzi ma anche gli adulti che da grandi lettori di manga si sono ritrovati ad apprendere le tecniche della loro realizzazione e a divenire con il tempo dei celebri mangaka seguendo i corsi specifici dell’accademia manga. Una delle migliori accademie di questo tipo presenti sul territorio nazionale è senza dubbio la Lucca Manga School che consente di imparare da chi ha già raggiunto obiettivi professionali importanti e aiuta gli studenti a diventare degli ottimi professionisti del settore.

Il lavoro del mangaka

I fumetti manga possono essere strutturati in diversi modi a seconda del loro formato. Alcuni raccontano storie lunghe, altre sono caratterizzati da brevi episodi e altri ancora sono composti da strisce prevalentemente comiche di sole quattro vignette. Ovviamente un lavoro più lungo che richiede molto tempo di preparazione sarà pagato molto di più a un mangaka rispetto a una striscia breve. In ogni caso indipendentemente dalla tipologia di fumetto manga elaborata, il mangaka ha sempre la totale responsabilità di ogni singolo dettaglio. Si occupa infatti della fase del disegno, della sceneggiatura, del titolo e di tutti gli altri aspetti che portano al prodotto artistico finito. Mentre negli States i fumettisti si fanno carico di un solo aspetto, il mangaka giapponese si occupa di tutto ciò che riguarda la sua creazione e deve rispettare scadenze spesso molto strette imposte dagli editori.
Per far fronte a tutte le incombenze bisogna avere alle spalle una valida scuola che abbia formato il mangaka in modo eccellente come la Lucca Manga Academy. Questa scuola altamente specializzata si occupa di aiutare gli studenti a creare in modo fantasioso ciò che la mente detta, fornendo metodologie e tecniche all’avanguardia per essere sempre aggiornati nel settore e creare manga interessanti per l’editoria internazionale.

Diventare un mangaka a tutti gli effetti

La pubblicazione di un manga segue tutti gli step della pubblicazione tradizionale. Gli aspiranti mangaka devono quindi spedire le proprie creazioni alle case editrici che si occupano di fumetti sperando di avere un riscontro positivo. Nel caso la casa editrice sia disposta a pubblicare il nuovo prodotto editoriale, l’autore potrà debuttare ufficialmente come mangaka. Raggiungere il successo non è una strada semplice ed è sempre tutta in salita. Ci sono numerosi autori che dopo una prima pubblicazione, dati gli scarsi riscontri da parte del pubblico, non hanno più avuto modo di poter vedere in libreria e in edicola le loro creazioni.
L’unica cosa da fare per evitare lanci che poi naufragano miseramente è prepararsi in modo adeguato in un’accademia manga accreditata in cui lavorino docenti professionisti che da anni si occupano di formare studenti. La Lucca Manga School fornisce tutti gli strumenti per crescere quotidianamente e diventare un professionista dei fumetti giapponesi.

Di Drew