In quale scuola posso fare l'Esame di Stato?

In Italia quando si parla di Esame di Stato, va subito detto che le relative normative sono legate ad iter amministrativo e burocratico ben preciso, e che tiene conto delle modalità con cui i candidati hanno deciso di intraprendere gli studi. Da ciò si evince che è possibile ottenere la maturità sia come candidato interno cioè dopo aver frequentato regolarmente l’anno accademico presso un plesso scolastico statale oppure da esterno se si è optato per un corso online. Quest’ultimo tra l‘altro è diventato molto popolare, per cui vale la pena approfondirne le modalità di accesso e di presentazione all’esame.

L’Esame di Stato da esterno

Se sei un candidato esterno ed intendi effettuare l’Esame di Stato in una scuola, devi presentare online la domanda di partecipazione per questa categoria. Si tratta tra l’altro di una procedura che sarà di tua competenza e che prevede la compilazione e il conseguente inoltro della domanda dopo aver regolarmente provveduto al pagamento della tassa erariale. In alcuni casi ci sono Istituti di preparazione online che possono semplificarti il lavoro e quindi occuparsi in prima persona di tali oneri. Per cui se hai frequentato una scuola per il diploma online, potrai fare l’Esame di Stato nelle vicinanze della tua città. Premesso ciò, devi altresì sapere che per ottenere il diploma online come candidato esterno, puoi accedere al MIUR in diversi modi ossia tramite Spid, CIE e IDAS. Una volta espletata questa procedura, ti basterà poi compilare la domanda e allegare tutta la documentazione necessaria compresa la ricevuta della tassa prevista nonché inserendo il nominativo di non più di tre scuole in cui intendi sostenere l’esame. A questo punto vale la pena aggiungere che se ti stai ponendo la domanda, ossia quali vantaggi puoi ottenere dai corsi online per prepararti all’Esame di Stato, la risposta è breve ed esaustiva. Questa opportunità ti consente infatti in primis di pianificare le ore di studio in base al tempo che hai a disposizione, mentre in secondo luogo potrai ottenere il diploma online a qualsiasi età e non avrai l’obbligo di frequentare corsi in aule. Infine devi sapere che il conseguimento di questo attestato, ti consente anche di iscriverti all’Università e ti torna utile se sei uno studente lavoratore.

Le modalità di partecipazione all’Esame di Stato

L’Esame di Stato noto anche come di Maturità è correlato al percorso scolastico che hai intrapreso e che in genere ne consente l’accesso dopo aver frequentato la quinta classe superiore. Con questi requisiti alla mano, avrai poi l’opportunità di presentarti (nelle date stabilite dal MIUR) alle due prove scritte che sono standard sia per studenti statali che privatisti. Una volta partecipato ad entrambe, farà seguito in una data ben precisa e opportunamente comunicata dall’Istituto il colloquio orale che comprende le materie specifiche per l’indirizzo che hai scelto.

Dove e come si svolge l’Esame di Stato

Indipendentemente se hai frequentato l’anno accademico in un plesso scolastico statale oppure da privatista tramite un corso online, l’Esame di Stato avverrà alla presenza di una specifica commissione composta da un Presidente, da metà dei professori interni della scuola e da un’altra metà di quelli esterni provenienti cioè da altri Istituti compresi quelli online opportunamente indicati dai gestori del portale. La struttura sede degli esami può tra l’altro essere non solo statale ma anche parificata. In entrambi i casi il contesto potrebbe subire delle variazioni in termini organizzativi; infatti, alcuni Istituti optano per allestire le proprie aule magne, oppure in assenza di queste ultime ripiegano su palestre nonché per spazi ancora più grandi.

Di Drew