Che lavoretti si possono fare per Natale

Cosa fare per Natale bambini?

Il natale per i bambini e per gli adulti consiste in un evento estremamente importante, fatto di gioia e condivisione, oltre che di affetto. Per questo natale sarà possibile organizzare una serie di lavoretti di natale volti a garantire il massimo del divertimento. Uno tra i primi lavoretti di natale fai da te che è possibile effettuare con i propri figli o nipoti consiste nella carta velina: questa può essere utilizzata per realizzare differenti lavoretti di natale scuola primaria. Innanzitutto si consiglia di prendere un cartoncino dalla grandezza desiderata per poi lasciare che il bambino disegni ciò che desideri in tema natalizio. Successivamente si continua il lavoretto e si lascia punzonare tutto il contorno del disegno con un punteruolo, per poi ritagliarlo via.
Una volta fatto il bambino potrà procedere con la carta velina, la quale dovrà essere tagliata in piccoli pezzi: lo spazio che prima era ricoperto dalla sagoma verrà ricoperto da tutta la carta velina.
Questo genere di lavoretti di natale per bambini viene ancor meglio se la carta velina è colorata. Ci sono anche differenti lavoretti di natale con la pasta se si è amanti della cucina, o in alternativa si utilizzano materiali tipici come la lana, il cartoncino e i bastoncini.
Questi lavoretti di natale facili e fai da te prevedono l’utilizzo di materiali riciclati e veloci da effettuare. Si devono reperire dei bastoncini abbassalingua aventi delle forme a triangolo, dove si dovranno incollare dei cartoncini dalle forme di triangoli e nuvolette. Si può iniziare a creare un babbo natale, e infine si aggiungerà la lana che fungerà da barba. Per completare il lavoro basterà applicare un pon pon rosso.
Infine è possibile ricreare un angioletto da unire a babbo natale: questo può rientrare nei lavoretti di natale con le pignette o lavoretti di natale con le pigne.
In particolar modo basterà fissare la pigna a una base ben solida, possibilmente dalla forma tondeggiante, e successivamente riporre sopra la pigna una palla in tessuto che sembrerà la testa.
Basterà infine formare la faccia con dei pennarelli e aggiungere della lana per la barba e i capelli.

Cosa fare con il cartoncino per Natale?

Come lavoretti di natale da fare a scuola si ha anche la possibilità di utilizzare materiali ancor più reperibili e riciclabili, come il cartoncino. Questo viene utilizzato al fine di realizzare una renna. E’ un lavoro abbastanza manuale ma particolarmente amato dai bambini: basterà prima disegnare le orecchie della renna e successivamente strisce dalle lunghezze diverse. Tutte queste strisce andranno a formare, se incollate bene, il volto della renna. Quest’ultimo dovrà essere attaccato a un supporto di carta.
Si può quindi passare alle decorazioni con della carta e della lana rossa.

Come possiamo fare un albero di Natale da soli a casa?

Se non si decide di comprare l’albero di natale classico bensì si preferisce un albero più personalizzato e fai da te, allora è possibile prendere spunto da diverse idee. Innanzitutto è possibile sostituire il classico albero con la piantana con un albero in vaso, i quali sono più green ed eleganti.
Questi possono essere ricreati con dei rami secchi da riporre in un vaso trasparente, per poi decorarli a proprio piacimento con nastrini, addobbi natalizi e palline.
Un’ulteriore idea consiste nella foresta di alberi di natale, ossia una nota idea di design che può fare la sua bella figura. E’ possibile selezionare tanti abeti di piccole dimensioni in un angolo per poi decorarli a proprio piacimento. Solitamente vengono avvolti con del cotone per assicurare un effetto più romantico oltre che natalizio.

Di Drew