Blue Hole, una vacanza all'avventura per gli amanti delle immersioni

Perché non immergersi in un Blue Hole la prossima estate? Se sei amante delle vacanze al mare, questa è la novità del momento. Si tratta di un viaggio emozionante ed unico destinato a rimanere indelebile nei tuoi ricordi. La sua ricetta? Tanto stupore per la grandezza della natura e un po’ di apprensione per il confronto diretto con un fenomeno simile. Ma di che si tratta?
I buchi blu cosa sono lo spiegano facilmente i documentaristi di National Geographic. Si tratta di:

fosse sottomarine nate dall’erosione delle rocce così chiamate per la loro colorazione scura dovuta alla profondità rispetto ai fondali circostanti. Più è scuro il blu, maggiore è la profondità del buco. Di solito si trovano presenti nelle zone costiere basse che migliaia di anni fa erano al di sopra del livello del mare

I Blue Hole stanno diventando meta agognata degli appassionati d’immersioni marine. Sono un’occasione unica per visitare straordinarie fosse sottomarine formate dall’erosione delle rocce. E’ chiaro che non sono località alla portata di tutti.

Perché:

  • la posizione dei Blue Hole è mediamente distante dall’Italia;
  • la visita di un buco blu presume esperienza in acqua ed il supporto di una guida esperta al fianco.

La scoperta dei Blue Hole

Questi suggestivi buchi blu in mezzo al mare hanno, per la maggior parte dei casi, una paternità comune. Molti di loro, infatti, sono stati scoperti dal biologo marino Johnny Gaskell nel cuore della Grande Barriera Corallina. Come?

Con la tecnologia di Google Maps che ha mostrato allo scienziato le immagini satellitari di un tratto della barriera corallina al largo del Queensland. Da là è iniziato uno studio che ha svelato al mondo una sua nuova meraviglia.

Gaskel, in merito, dichiara:

Dopo aver scoperto questo Blue Hole su Google Maps abbiamo deciso di dirigerci oltre i nostri normali viaggi verso la Barriera per vedere cosa fosse. Quello che abbiamo scoperto all’interno è stato incredibile. E pensare che soli cinque mesi prima era stato investito da un ciclone di categoria 4

Gli scenari

E’ sempre il “padre dei Blue Hole” a spiegare cosa ci si trova dentro. A una profondità di circa venti metri metri, ci sono colonie incontaminate di coralli giganti e coralli di Staghorn estremamente longilinei.

La ragione per cui s’è creato questo paradiso marino incontaminato è spiegata dagli stessi biologi. Era in un punto nascosto di una delle lagune più grandi della barriera corallina. Ben protetto, quindi.

I principali Blu Hole nel mondo

Se le profondità dei Blue Hole ti affascinano e stai valutando di visitarne uno, ecco quali sono i più noti.

Blue Hole di Watling

Questo buco blu è sito nelle vicinanze dell’isola di San Salvador, nelle Bahamas. La sua particolarità è che è composto di acqua dolce, probabilmente per via di un collegamento sotterraneo con una fonte della stessa.

Blue Hole di Gozo

Sta sulla costa occidentale dell’isola di Gozo, nel Mar Mediterraneo. Non è tra i più grandi della categoria. Ha una profondità di 15 metri e una larghezza di 10 metri di larghezza tra le rocce della scogliera. A livello subacqueo c’è un tunnel verso il mare aperto che dà i brividi percorrere.

Blue Hole di Dahab

Si trova sulla costa del Mar Rosso, a pochi chilometri a nord di Dahab in Egitto. È il secondo Blue Hole più profondo del mondo, arrivando fino a 130 metri di altezza. Purtroppo questo buco blu ha una pessima fama. Sono morti diversi sub che hanno tentato di superare il tunnel attraverso la barriera corallina che lo collega al mare aperto a circa 52 metri di profondità.

Dean Blue Hole

Questo buco blu a Long Island, vicino a Clarence Town, sempre nelle Bahamas. È il Blue Hole più profondo noto al mondo, coi suoi 200 metri di altezza. Ha una forma quasi circolare, con un diametro compreso tra i 25 e i 35 metri.

Great Blue Hole del Belize

Il Blue Hole più famoso del mondo? E’ lui ed è sito al largo delle coste del Belize, sulla parte orientale dell’America Centrale. È situato nelle vicinanze di Lighthouse Reef, un piccolo atollo a 70 chilometri dalla terraferma ed è splendido.

La vacanza in un Blue Hole è un’avventura. Pensa anche alla tua sicurezza. Prima di partire, scopri online quale protezione ti dà la nostra polizza Viaggio Singolo. Ne puoi venire a parlare in sede da noi a Roma in via Timavo 3.

Di Drew